BI Strategy

Disegno della Strategia di Business Intelligence e relativo supporto durante tutta la fase di implementazione del relativo Master Plan

Business Analytics

Gestione completa del processo di costruzione di soluzioni di Business Analytics, dalla raccolta dei requisiti di business fino al disegno dell’architettura applicativa, del modello dati logico e fisico sfruttando al meglio tutte le informazione disponibili (sia interne che esterne all’azienda, es. dati di mercato, social network, ecc.) per rendere più efficienti ed efficaci i propri processi di business

Mobile Solutions

Implementazione di soluzioni applicative per l’analisi dei dati aziendali (anche in modalità offline) progettate appositamente per l’utilizzo con dispositivi mobili

Big Data

Disegno di soluzioni in grado di supportare il cliente nella gestione dei Big Data, utilizzando appliance di mercato, soluzioni in-memory e database colonnari, per sfruttare al meglio il patrimonio informativo (spesso vastissimo) delle informazioni non legate ad una logica puramente tabellare (es. immagini, contenuti video, file di testo)

Analytics per la PMI

Sebbene la PMI non disponga in genere delle risorse tipiche delle grandi aziende, è generalmente in grado di implementare con maggiore rapidità le proprie decisioni di business. La funzione IT sarà in grado di soddisfare con maggiore efficienza le richieste specifiche degli utenti aziendali che, a loro volta, potranno beneficiare di una maggiore autonomia grazie a soluzioni ad-hoc che Decision Consulting ha pensato espressamente per la PMI.

Esempi tipici di soluzioni
BI per la PMI

  • Confrontare il ricambio del personale a livello dipartimentale per individuare possibili problemi di compatibilità
  • Determinare il livello di stock di un prodotto o articolo.
  • Identificare i prodotti più venduti e verificare se ciò è valido nella stessa misura per tutti i canali di distribuzione
  • Identificare i clienti che hanno ridotto gli acquisti in modo da offrirgli incentivi speciali per rinnovare la loro fedeltà
  • Implementare dashboard e scorecard in modo che dirigenti e supervisori siano in grado di riconoscere rapidamente le eccezioni operative
  • Creare e monitorare le prestazioni e adottare azioni correttive nei casi in cui ci sia il rischio che i risultati non vengano raggiunti
  • Confrontare le vendite dell’anno alla data attuale con quelle dello scorso anno alla stessa data e fare una previsione su ciò che potranno essere le vendite nell’intero anno
  • Monitorare gli ordini dei clienti e le date di spedizione richieste rispetto allo stock delle merci finite e adattare il
    ciclo produttivo e la logistica della supply chain per ridurre i costi di Magazzino
  • Allineare e misurare le attività giornaliere rispetto agli obiettivi strategici e individuare rapidamente le discrepanze
  • Integrare dati operativi, contenuti in fogli di calcolo e storici per eseguire analisi – evitando la “confusione dei
    fogli di calcolo” – garantendo coerenza e una versione dei fatti unica
  • Fornire agli utenti aziendali la possibilità di eseguire le loro analisi ad hoc senza dover impiegare per questo le sempre limitate risorse IT